Studio Ortodontico Dr.ssa Erica Barina – Conegliano « Studio Barina Studio Ortodontico Dr.ssa Erica Barina – Conegliano - Treviso « Studio Barina
Ortodonzia

ComposizioneL’ortodonzia è quella specialità medica e branca dell’odontoiatria che si occupa di prevenzione, diagnosi e trattamento delle malposizioni dentarie e delle anomalie di crescita delle ossa mascellari. Queste alterazioni, se non vengono corrette tempestivamente ed efficacemente, possono portare disturbi masticatori, di parola, di respirazione, di postura e danneggiare l’estetica generale del volto.

PERCHE’ UNA PROFESSIONALITA’ SPECIFICA?
“Tutti gli ortodontisti sono dentisti, ma solo alcuni dentisti sono ortodontisti”
Il valore aggiunto dell’ortodontista sta nella sua specializzazione come percorso di studio e attività lavorativa.

Per diventare specialista in Ortodonzia, dopo la scuola secondaria superiore e il corso di laurea  di sei anni in Odontoiatria della facoltà di Medicina, è necessario frequentare per  tre anni la Scuola di Specializzazione in Ortognatodonzia in una della 19 scuole italiane.

L’attività sia lavorativa che di aggiornamento dello specialista in ortodonzia  è tutta orientata in questa branca dell’odontoiatria.

Come per i problemi di  vista ci si rivolge all’oculista, per quelli di cuore al cardiologo  (e non al medico di base) così per i problemi  di malocclusione ci si rivolge all’ortodontista (e non a un dentista generico).

CHE RISULTATI PORTA?
Gli obiettivi di un trattamento ortodontico sono quelli di ottenere  un “bel sorriso” che significa:

  • ESTETICA: allineamento corretto dei denti ed estetica del viso;
  • FUNZIONE: funzione masticatoria efficiente, salute delle articolazioni temporomandibolari e dei tessuti di sostegno dei denti (ossa e gengive).

I risultati, estetici e funzionali ottenuti, devono essere stabili nel tempo.

Costruire un “bel sorriso” significa anche contribuire al senso di benessere generale e di propria autostima: la piacevolezza del viso è  importante per avere fiducia in se stessi  con conseguenti vantaggi sociali, professionali e di atteggiamento nei confronti della vita.

Vedi anche: Casi Prima/Dopo.